Milano Roma 700 Km In Un Giorno
 
15/11/2020
 
Dopo tanti Anni di Passione per la Bicicletta ho deciso di realizzare un SOGNO una SFIDA con me stesso.. fare qualcosa di SPECIALE qualcosa di UNICO e IRRIPETIBILE un IMPRESA da ricordare per sempre.
Nasce così il progetto di percorrere in un giorno la massima distanza possibile per vedere fino a che punto il mio fisico avrebbe resistito.
Da qui il progetto Milano Roma in un solo giorno 700 km ininterrotti.
Tutto curato nei minimi dettagli percorso tempo clima vento abbigliamento rifornimenti.
Parto a mezzanotte da Piazza del Duomo un giovedì dell'agosto 2017 da SOLO con tanto entusiasmo sapendo di affrontare almeno 5 ore di Buio totale...il caldo infernale di quei giorni per ore ore...le difficoltà del percorso con la salita della Cisa...la pericolosa via Aurelia..gli interminabili rettilinei e tutti gli imprevisti che sarebbero potuti capitare.
Ho affrontato una Via Emilia deserta in piena notte fino a Parma per poi proseguire verso Fornovo ed affrontare il punto più alto di tutto il Viaggio la salita al passo della Cisa.
Da lì discesa ma per pochi km perché poi bisognava pedalare cercando di alimentarmi e bere sempre in maniera corretta. Attraversare tutta la Toscana senza incontrare nessuno.. Io da solo con la mia bicicletta con un solo e unico obiettivo raggiungere ROMA entro la mezzanotte. Ho continuato a pedalare senza fermarmi e pensando sempre che mai più avrei ripetuto un esperienza simile ma con la convinzione di farcela.
Entrato nella Regione Lazio sembrava più vicina Roma ma dopo più di 500 km ogni km in più pesava come un macigno..senza considerare che in quell'agosto tanti incendi aveva bruciato la terra intorno a me e sopportare i 40 gradi non era impresa semplice.
Un Emozione indescrivibile ancora viva ora dopo quasi 4 anni entrare nella Città Eterna e fare gli ultimi km sapendo che ce l'avevo fatta in 21 ORE 42 minuti con una media superiore ai 32 km/h da solo e senza alcuna assistenza.
Questa IMPRESA corona un mio sogno e mi rende orgoglioso di me stesso.